Proroga super ammortamento 2019 nel Decreto Crescita

 

Super ammortamento con proroga dal 1° aprile al 31 dicembre 2019: è una delle novità introdotte con il Decreto Crescita. Prorogato quindi anche per l’anno corrente il super ammortamento che consiste nell’agevolare gli investimenti produttivi delle imprese.

La novità è parte del pacchetto di misure fiscali contenute all’intero del testo del Decreto che dedica ampio spazio alla revisione di quanto stabilito dalla Legge di Bilancio.

Attraverso il super ammortamento, o maxi ammortamento, le aziende che investono in beni strumentali possono ammortizzare fiscalmente il bene al 130% in luogo del 100%.

Consente di dedurre il 130 per cento del costo sostenuto per gli acquisti effettuati dal 1° aprile 2019 e fino al 31 dicembre, con possibilità di completare l’investimento entro il 30 giugno 2020.

Come funziona e come si applica?

Il meccanismo di applicazione del super ammortamento, o maxi ammortamento al 130%, consente all’azienda di dedurre il 130 per cento del costo sostenuto per gli acquisti effettuati dal 1° aprile 2019 e fino al 31 dicembre, con possibilità di completare l’investimento entro il 30 giugno 2020.

Non cambiano le regole generali per fruire dell’agevolazione, che tuttavia sarà applicabile esclusivamente agli investimenti in beni strumentali di importo non superiore a 2,5 milioni di euro.

Le aziende che investono in beni strumentali nuovi potranno quindi ammortizzare fiscalmente il bene al 130 per cento.

L’incentivo si applica esclusivamente per i beni strumentali il cui coefficiente di ammortamento sia superiore o uguale al 6,5%mentre, in merito al profilo soggettivo dei beneficiari, possono fruire del super ammortamento i titolari di reddito d’impresa e lavoro autonomo, compresi i minimi e ad esclusione dei forfettari.

L’unica novità in merito prevista nello schema del DL Crescita è il limite massimo del costo complessivo dell’investimento, pari a 2,5 milioni di euro. Per la quota di spesa eccedente non sarà possibile fruire del super ammortamento.

Il maxi ammortamento viene applicato anche per l’acquisto diretto e per l’acquisto dei beni in leasing: in questo caso il costo di acquisizione è maggiorato del 30%. La maggiorazione viene applicata sui singoli canoni.

Hai una macchina professionale per la pulizia che vuoi cambiare? Erremme ti offre la soluzione!

Sfrutta subito l’occasione del Super Ammortamento per acquistare in modo agevolato e cambiare i tuoi macchinari vecchi per non rinunciare mai alla qualità del tuo lavoro!

Acquisto diretto o possibilità di stipula di contratti di leasing con il supporto di partner finanziari convenzionati con Erremme.

 

Sfoglia le categorie di macchinari Erremme e trova subito quello di cui hai bisogno!