Quante volte ci siamo imbattuti in piazze, strade o parcheggi che avevano questo aspetto?

 

Quante volte camminando per strada ci è capitata questa fastidiosa situazione?

 

Quante volte sedendoci su una panchina in un parco, oppure su un mezzo di trasporto pubblico ci è capitato di rimanerci “incollati” in questo modo?

 

 

 

Macchie nere sull’asfalto, gomme che si attaccano alle nostre suole, mezzi pubblici, panchine e muri invasi da gomme da masticare…già masticate!!!

Questa è la situazione che abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni e con la quale conviviamo, senza più renderci conto della gravità del problema.

Siamo in giro, e magari stiamo andando ad un appuntamento di lavoro vestiti eleganti e mentre camminiamo… ecco che pestiamo una gomma da masticare che ci si attacca sotto la scarpa e allora iniziamo a strofinare la suola su diverse superfici nella speranza di riuscire a staccarla … ma senza riuscire ad eliminarla del tutto!!
O ancora peggio se, mentre ci sediamo in autobus o in treno, ci rimane attaccata ai vestiti!

Quella piccola gomma da masticare ha appena rovinato la nostra giornata. Quel gesto, di buttarla a terra, che a tanti sembra insignificante, in realtà sta creando un problema.

 

Ma il problema non è solo di natura tecnica, perché quelle macchie nere che rimangono a terra, creano anche e soprattutto un problema di immagine e di inquinamento.

Secondo l’ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) in Italia il consumo di gomme da masticare ammonta a 23.000 tonnellate annue, di cui più del 50% smaltite in modo non corretto, cioè gettate a terra.
Considerando che una gomma da masticare smaltita non correttamente (gettata a terra o attaccata a muri, panchine ecc.) impiega dai 5 ai 7 anni per biodegradarsi nell’ambiente e che il costo per la rimozione varia dai 3€ ai 20€ per metro quadrato, e consapevoli del fatto che non possiamo non ripristinare queste situazioni di degrado, capiamo bene quanto sia importante trovare una soluzione semplice ma innovativa.

Qualcuno ha deciso di fare dell’inciviltà un’opera d’arte, come nel caso del vicolo di Seattle che porta al Pike Place Market che è stato interamente ricoperto di gomme da masticare, diventando una delle attrazioni più particolari del posto.

 

 

Qualcun altro, come noi di Erremme, cerca di combattere il problema alla radice con campagne di sensibilizzazione che hanno l’obiettivo di promuovere la pulizia e la sostenibilità dell’ambiente in cui viviamo.

 

 

La soluzione per eliminare le tracce lasciate da persone non attente a questa problematica c’è e noi vogliamo proporla sul mercato. (Clicca qui se vuoi scoprire la soluzione che proponiamo)

Ma quello che ci sta più a cuore è diffondere il più possibile una cultura di rispetto verso l’ambiente e tutti gli esseri viventi che lo popolano.

Condividi questo articolo per aiutarci a diffondere le informazioni ed a responsabilizzarci tutti affinchè questa problematica possa essere debellata!

 

 

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento!