Che si parli di parassiti, germi o sporco difficile, c’è un’unica arma che riesce a combattere tutti questi fattori in un unico gesto e con la massima efficacia: il vapore.

 

 

macchina a vapore Erremme

Quando si parla di pulizia tradizionale si possono identificare generalmente 4 fasi distinte: lavaggio con acqua e detergenti specifici; seguito dall’utilizzo di prodotti chimici per la disinfezione; fino ad arrivare al risciacquo completo concluso da una perfetta asciugatura.

La potenzialità di un sistema a vapore sta proprio nel riuscire a saltare a piè pari la maggior parte se non la totalità di questi passaggi, guadagnando in tempo e garantendo una totale disinfezione in un unico tocco. Tale disinfezione avviene grazie al processo di shock termico che porta all’eliminazione di tutti gli agenti che potrebbero essere nocivi per la nostra salute.

È bene però ricordare che i sistemi a vapore non sostituiscono le tradizionali tecniche di pulizia, bensì si integrano con esse per una corretta sanificazione degli ambienti.

Per esempio uno dei plus che contraddistinguono l’uso del vapore è la sua capacità di raggiungere con la medesima efficacia tutte le superfici che va a colpire, che siano queste più o meno semplici da raggiungere.

In ultimo ma, non ultimo, le superfici trattate con strumenti e macchine a vapore restano da subito asciutte, permettendone quindi l’utilizzo anche su parti elettriche o elettroniche altrimenti difficili da pulire.

 

Sia che si parli di industria alimentare o di pulizia di sale operatorie, ospedaliere o case di riposo, vengono richiesti severi standard di disinfezione al fine di eliminare qualsiasi agente, che sia muffa, battere o virus, che possa andare ad inquinare un ambiente che necessita di essere totalmente salubre e protetto. In questo campo il vapore è nostro prezioso alleato: infatti un getto direzionato da una macchina alla temperatura di 165° C sanifica all’istante in modo totalmente sicuro.

Anche nel campo dell’accoglienza l’utilizzo di macchine a vapore è particolarmente indicato: gli acari, per esempio – i quali, è stato stimato, portano all’insorgenza di problematiche respiratorie e non solo in circa 1,2 miliardi di persone – possono essere debellati da materassi e coperte mediante lo shock termico e quindi l’uso di vapore. In questo modo sarà molto più facile prevenire prurito, starnuti, infiammazioni, arrossamenti, irritazione e disturbi polmonari, a dir poco spiacevoli, nei nostri ospiti. Un’altro interessante campo di applicazione per questo settore è indubbiamente la pulizia e la sanificazione anche di tende e moquette.

 

 

Moquette macchina a vapore Erremme

Ricordiamoci sempre che, quando si tratta di pulizia, l’aspirapolvere non basta e non ci aiuta nell’eliminazione degli allergeni, vere cause di malessere.

Inoltre il vapore e lo shock termico sono altrettanto efficaci contro zecche, cimici dei letti e pulci.

Il vapore, inoltre, può essere nostro grande alleato anche quando si parla di macchie difficili; per esempio, di gomme da masticare su imbottiture o pavimenti; ascensori da sanificare, condotti di aerazione da sgrassare, come vetri, specchi…

E quando si parla di ambienti industriali?

Anche qui il vapore può venirci in aiuto, soprattutto nel rimuovere sporco grasso ed incrostato in modo veloce e semplice al fine di non rallentare più del dovuto il lavoro di operai e macchine. Inoltre, quando andiamo ad utilizzare il vapore, trattandosi di un trattamento saturo e secco, andiamo a ridurre notevolmente lo spreco di acqua e lo sporco, incapsulato nelle piccole gocce, finisce a terra e risulta di più facile rimozione.

 

 

Industria macchina a vapore Erremme

In conclusione i sistemi a vapore ci permettono di agire su superfici che altrimenti non saremmo in grado di pulire e, integrate con i tradizionali sistemi di pulizia ci aiutano a sanificare gli ambienti nel modo più idoneo.

Erremme già da tempo ha quindi deciso di integrare la sua offerta con queste macchine per poter offrire un sistema di pulizia e sanificazione completo per ogni ambiente ed esigenza.

 

Vuoi saperne di più sulla gamma di macchine a vapore? Clicca qui!

 

 

contatta erremme

Vuoi conoscere un particolare campo di applicazione del vapore? Clicca qui!

 

 

leggiarticolo erremme