Tutte le analisi dettagliate che verranno fatte faranno emergere delle aree di miglioramento che verranno inserite in modo preciso in un’analisi finale chiamata SWOT. In questa verranno evidenziati i punti di forza dell’azienda, quelli di debolezza, le opportunità che la stessa potrebbe avere sul mercato e le minacce che potrebbe ricevere dallo stesso.
Ognuno di questi aspetti andrà gestito in modo mirato, in quanto un punto di forza dovrà restare tale anche in futuro, mentre un punto di debolezza dovrà essere limitato o annullato, così come una minaccia dovrà essere evitata e prevenuta.
Tutto questo sarà possibile progettando degli scenari strategici che tengano in considerazione da una parte le tendenze del mercato di riferimento, ma dall’altra le caratteristiche dell’azienda e la sua specifica SWOT.
Alla fine di questo check up verranno quindi indicati alcuni scenari strategici all’azienda, che dovranno essere assolutamente sostenibili sia dal punto di vista economico che organizzativo.