Forum Pulire 2016

 

Il 14 e il 15 settembre si terrà all’Unicredit Pavilion di Milano l’edizione 2016 del Forum Pulire organizzato da Afidamp Servizi e promosso da Afidamp e ONBSI. Durante queste due giornate dedicate al mondo della pulizia professionale e dei servizi integrati interverranno 25 relatori per analizzare alcune tra le tematiche di attualità riguardanti il settore.

NON SOLO PER L’ITALIA

Forum Pulire mira a diventare un riferimento a livello internazionale per gli operatori del cleaning professionale, uscendo dai confini italiani per porsi come un polo d’interesse a livello mondiale. Un passo importante in questa direzione è rappresentato dal patrocinio di FENI, FIDEN ed ISSA, ottenendo così il riconoscimento da parte di attori chiave del settore. Inoltre, l’intervento di importanti relatori provenienti da realtà diverse da quella italiana consentirà di avere una prospettiva del mondo del pulito a livello mondiale, conoscendo così tendenze e novità provenienti da altri paesi.

UNO SGUARDO AL FUTURO

La terza edizione di Forum Pulire si concentrerà su tematiche riguardanti il futuro dell’industria e del mondo del lavoro in generale, per prevedere come essi possano influire sulle imprese operanti nel settore del pulito.
Verrà trattata la cosiddetta “Industria 4.0”, osservando come il cambiamento nelle tecnologie produttive e nei modelli di business influirà sul settore di servizi, nello specifico su quelli di pulizia. Saranno discussi i nuovi rapporti tra uomo e macchina, con la prospettiva sempre più vicina dell’introduzione dell’intelligenza artificiale nella pulizia professionale e le conseguenti implicazioni sul lavoro degli operatori.
Una seconda tematica chiave riguarda il cambiamento della filiera distributiva del pulito, con la sempre maggiore diffusione dell’e-commerce da un lato e la progressiva disintermediazione dall’altro. In questo senso, sarà analizzata la necessità per i distributori di ristrutturare la propria offerta alla luce delle nuove condizioni di mercato e della variazione della concorrenza presente, con la spinta al passaggio dalla semplice rivendita alla fornitura di servizi integrati.
Si discuterà, inoltre, del futuro del lavoro nel mondo del pulito, in riferimento al bisogno sempre più evidente per il settore di raggiungere una propria identità, da un lato per ottenere un meritato riconoscimento per l’importante compito a livello sociale e sanitario e dall’altro per portare maggiore legalità e tutela per gli operatori. In questo ambito verrà trattato anche il nuovo contesto normativo in materia di appalti, con riferimento alle direttive UE ed alle conseguenti risposte del governo italiano.
In conclusione, verrà trattato il tema sempre più importante ed attuale della formazione, soprattutto in virtù del ruolo chiave che essa può avere nella valorizzazione e nella specializzazione della pulizia professionale. Si analizzerà quindi la centralità della formazione nella qualificazione della figura dell’addetto alle pulizie e nell’opera di sensibilizzazione per diffondere il giusto rispetto nei confronti di questa professione. La discussione si focalizzerà infine sulla formazione a distanza come mezzo del futuro per l’incremento delle proprie conoscenze, facendo riferimento ai casi di successo di Inhni e Facop.

LA VALORIZZAZIONE DI UN MONDO

Forum Pulire non vuole soltanto essere un’occasione di aggiornamento e di informazione riguardo le tendenze e le novità sulla pulizia professionale, ma vuole essere un ulteriore strumento per affermare la dignità e la maturità di un settore con grande importanza sia dal punto di vista economico che sociale. Il mondo del pulito è in continua crescita ed evoluzione, definendo in modo sempre più netto il proprio ruolo all’interno della società attuale, e manifestazioni di questo tipo sono il risultato di una comunità che vuole raggiungere la propria autonomia ed ottenere pieno riconoscimento.

LA PRESENZA DI ERREMME

Erremme, da sempre attenta all’informazione sulle tematiche attuali del settore, all’aggiornamento continuo delle competenze tecniche ed alla formazione costante del personale, vede in questo evento un’importante opportunità di crescita per tutte le imprese che si occupano di pulizia professionale. Per questo motivo, in qualità di associata Afidamp, Erremme parteciperà con entusiasmo a Forum Pulire 2016 con l’obiettivo di conoscere i più recenti sviluppi e le tendenze future a livello settoriale.