Come pulire le emulsioni dall’olio e l’olio dagli scarti?

Quella degli oli di produzione è una problematica che affligge, in maniera ed in misura diversa, tutte le tipologie di industrie, dalla tessile alla metalmeccanica.

Come dare maggiore efficienza alla tua produzione?

copertina-oil-disoleatore-1

Nella produzione in serie, nel momento in cui impieghi delle macchine più o meno automatizzate, per lavorare correttamente devono essere lubrificate con olio per limitare l’attrito tra le parti e ridurne quindi l’usura. Può capitare che insieme all’olio lubrificante finiscano degli scarti di produzione come i trucioli e che questi, vadano a depositarsi nelle vasche.

Se trascuri l’attività di pulizia della vasca dagli scarti di produzione vanno a rubare spazio all’olio che non sarà più sufficiente a lubrificare, nel modo e nella quantità idonea, le tue macchine ed il tuo ciclo produttivo.

Cosa succede quando la vasca dell’olio ha una media quantità di scarti di produzione al suo interno?

separatore-oil-copia

Con il tempo, in mancanza di una corretta pulizia, le macchine sono soggette a malfunzionamenti, surriscaldamenti e ad usura e nel peggiore dei casi, il ciclo produttivo si ferma!

A questo punto abbiamo due soluzioni: attendere che si verifichi il fermo della macchina ed intervenire per ripulire la vasca manualmente, oppure arginare il problema alla radice, impiegando dei macchinari che ti permettano regolarmente di separare l’olio dai trucioli.

Inutile dire che la soluzione che ti permette di averne un beneficio sia la seconda: utilizzando con regolarità dei separatori olio-trucioli effettuiamo una manutenzione costante della macchina, permettendo una lubrificazione del ciclo produttivo sempre idonea, ma non solo: con questi sistemi si velocizza anche l’operazione di pulizia della vasca, eviti il fermo macchina, prolunghi il ciclo di vita della macchina e degli utensili e abbatti i consumi, e i costi (anche del lubrificante che viene continuamente reimmesso nella vasca senza sprechi).

Scopri ECO-OIL 22, uno dei nostri separatori più venduti e affidabili.

Cosa succede invece quando lavori con emulsioni e queste vengono “sporcate” dall’olio lubrificante?

In questo caso è l’olio lubrificante ad andare a mescolarsi con altre emulsioni, che necessitano quindi di essere ripulite per non uscirne modificate nella loro composizione.

Inoltre, avere la possibilità di inserire un sistema di disoleazione per asportare solo gli oli interi, permette di garantire una maggior vita della macchina grazie alla sua manutenzione e pulizia continua e previene le incrostazioni di tubi e ugelli, riducendo drasticamente anche i costi di manutenzione.

La corretta pulizia della macchina e la disoleazione delle emulsioni permette anche di ridurre notevolmente le colonie batteriche (che lo strato di olio intrappola sotto di sé) e quindi anche i cattivi odori, grazie all’evacuazione di oli estranei, al ricircolo ed all’ossigenazione.

Senza pensare al fatto che l’olio che riusciamo ad isolare dalle altre emulsioni potrebbe essere impiegato e riutilizzato in altro modo e che, in ogni caso, il suo smaltimento viene effettuato gratuitamente dal CONOU (Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati – http://www.conou.it/it/).

 

Disoleatore

L’olio è un’opportunità per la tua industria o è un costo continuo?

È un’opportunità di maggiore efficienza, se sai come estrarlo e come riutilizzarlo. Scopri i nostri disoleatori! 

 

Vuoi conoscere tutte le soluzioni per la disoleazione e per la separazione di olio e trucioli?

CHIAMACI ORA o compila il form TI RICHIAMIAMO NOI