Si è conclusa venerdì 13 Maggio la 26° edizione di ISSA INTERCLEAN ad Amsterdam, che ha visto la partecipazione di più di 800 espositori: la più grande fiera mondiale inerente l’ambito del pulito che raccoglie produttori e professionisti del settore da tutto il mondo.
Ad ISSA INTERCLEAN, come in ogni edizione, si è assistito ad un vero e proprio scambio, oltre che commerciale, anche di idee, tecnologie e considerazioni sulle nuove frontiere che influiranno sul futuro del settore.
“Una fiera in continuo sviluppo e espansione” come dichiara Michelle Marshall presidente della giuria del concorso per espositori, che quest’anno ha toccato il numero record di 110 iscrizioni, quasi il doppio della precedente (66 nel 2014).
Ed è proprio il concorso per espositori il cuore pulsante di questa fiera, una sana competizione sui prodotti suddivisa in diverse categorie che ha visto come vincitori del “Amsterdam Innovation Award 2016” Cleanfix, Werner & Mertz Professional e Sealed Air Diversey Care.
La scelta dei prodotti vincitori ha di conseguenza evidenziato quelle che saranno le tendenze di quest’anno nel mondo del pulito: tecnologia ed ecosostenibilità.
In campo tecnologico hanno infatti esordito prodotti di robotica, con la vittoria di Claenfix con “Robot RA 660 NAVI”, un robot in grado di muoversi liberamente valutando ed evitando ostacoli grazie a dei sensori in grado di mantenere un alto standard di pulito (seppur richiedendo ancora l’assistenza di una figura professionale per il perfezionamento dell’operazione).
Sempre riguardo la tecnologia, la direzione evidenziata dalla vittoria di Suma Revoflow di Sealed Air Diversey Care è poi quella dello “smart”, con applicativi installati sulle macchine che rilevano dati atmosferici (umidità, densità delle polveri, ecc.) e numero di persone nella sala, così da facilitare le azioni di pulizia e di lavoro, aiutando inoltre a rendere più economiche ed efficienti le manutenzioni dei veicoli.
Altro filone importante della fiera è stato sicuramente il campo dell’ecosostenibile, con la presenza in esposizione di innumerevoli prodotti di ogni gamma e tipo, dai guanti biodegradabili ai saponi sempre meno chimici e con dosi inferiori di acqua, fino ad arrivare al vincitore per i sistemi di dosaggio, che punta alla diminuzione degli sprechi ed al sempre minor impiego chimico, “Quick & Easy System” di Werner & Mertz Professional.
Un palcoscenico ricco di novità e nuove soluzioni tecnologiche come dichiara Michelle Marshall: “Ci sono stati ben 110 iscritti all’Innovation Award di quest’anno, con prodotti provenienti da tutte le categorie del nostro settore. Quest’anno è stato probabilmente il più vario, e difficile da giudicare, che abbiamo mai visto. Siamo rimasti colpiti anche dai molti strumenti di pulizia manuale e dai prodotti che si stanno sviluppando per offrire le soluzioni più ergonomiche, sostenibili, economicamente efficaci e pratiche per le sfide per la pulizia di tutti i giorni. Dopo tutto, la pulizia è ancora un settore ad alta intensità di lavoro e così l’evoluzione dei metodi manuali più user-friendly rimane vitale”.
Ma ad ISSA INTERCLEAN non si parla solo di prodotto: come ogni anno infatti sono stati affrontati diversi temi nei vari seminari che si sono tenuti, tra cui il più seguito è stato quello intitolato “changing the conversation from cost to profit” nel quale si è parlato di vendita ed approccio al cliente con uno sguardo rivolto alla recente crisi economica che ha messo in difficoltà molti imprenditori del settore e non solo.
Un altro seminario di particolare interesse per il settore è stato tenuto da Giulio Guizzi, ambasciatore di Afidamp ed esperto nella produzione di macchinari per la pulizia, durante il quale ha presentato il suo libro “Pulizia igienica e sanificazione: la sporca storia del pulito” nella versione in inglese. Con questo saggio l’autore ha voluto raccontare l’evoluzione del concetto di pulizia e degli strumenti ideati per mantenerla attraverso le diverse epoche: sarà ospitato nella nuova sede di ErremmeGroup il giorno 1 Giugno 2016 e prenderà parte al Progetto Talenti Erremme come relatore della giornata incentrata sull’evoluzione della cultura del pulito.
Prodotti, tecnologie, ecosostenibilità, ricerca e sviluppo e confronto di idee e considerazioni: tutto questo è stata ISSA INTERCLEAN ad Amsterdam 2016!!